Fibra Pura. Quando nel tuo edificio c’è ma non puoi averla. #Tlc

fibra pura

Ho la Fibra pura nel mio palazzo, ma il tecnico non è riuscito a fare l’installazione 🤔

Parto col dire che la Fibra pura in Italia viene posata solo da 2 Aziende: Open Fiber e Tim SpA .

Già questa rappresenta di per sé un anomalia che forse prima o poi si risolverà grazie alla creazione di una Rete Unica Nazionale, della quale da tempo si parla.

Al momento però, questa condizione sta rappresentando un problema per molti che pur avendo il Box Fibra nel palazzo, ugualmente non riescono ad avere la fibra fin dentro casa/ufficio.

Un problema frequente, vediamo il perché 

La fibra non è flessibile come il rame, va trattata con delicatezza, in quanto il suo spessore è quello di un capello e tirando forte il cavo, la probabilità che all’interno si rompi, è alta. Inoltre la sua legatura va fatta a caldo, non la si può intrecciare e via.

Tale condizione prevede che il cavo venga installato in solitaria, ma questo in quasi nessun edificio viene consentito o fatto, pertanto ai tecnici non resta che utilizzare le tracce pre-esistenti dove talvolta non è possibile far scorrere un altro cavo, perché già sature.

A questo punto, per non correre il rischio di portare dentro un cavo rotto, diverse installazioni vanno in “KO Tecnico …e arrivederci fibra pura.

Soluzione

L’unica alternativa  sarebbe quella di accordarsi con gli altri condomini per creare magari un percorso, anche esterno, fatto anche di canaline dove far passare solo i cavi in fibra.

Oppure arrivare ad un accordo con un unico Gestore, che a fronte di ottenere tutte le utenze dell’edificio, potrebbe accettare di accollarsi lui il costo.

Mi rendo conto che questa è una strada tortuosa, ma è anche l’unica soluzione quando le condizioni risultino essere quelle di cui sopra.

“Ma non è possibile eliminare dalle tracce i cavi in rame per fare spazio?” No, non è possibile. Almeno fin quando tutta la rete in rame non sarà sostituita dalla fibra.

Poniamo il caso che la tua installazione in fibra presenti problemi per i quali c’è bisogno di tornare al rame, se i cavi sono stati eliminati di problemi poi ne avremmo due.

A questo punto spero di esserti stato utile e magari ci vediamo al prossimo post. Sotto trovi il box per iscriverti al Blog 😉

A presto. Ciao!

Pasquale

 

Condividi con amici e colleghi
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Un Regalo per Te

Guida alla lettura di una bolletta di Energia e Gas

Invalid email address
Tengo alla tua Privacy quanto alla mia. 

Lascia un commento