Chi è Tobi? Tobi è il robot (in gergo tecnico Bot) che Vodafone ha deciso di utilizzare per “servire” i suoi Clienti.
All’inizio era dedicato solo ai Clienti Consumer (privati) , ma ormai da tempo la voce assurda di Tobi risponde anche ai Clienti Business, di qualsiasi rilevanza siano, a partire da chi ha un servizio da 35/40 Euro mese a chi ne paga 300 o più.
Il problema sta nel fatto che non è semplice bypassare TOBI per parlare con un operatore, al quale raccontare una problematica o semplicemente, ricevere un risposta più concisa.
Quindi vediamo come bisogna agire per superare TOBI Vodafone
Composto il numero Clienti, che sia 190 / 800227755 / 42323 , Tobi subito ti invia un sms di “aiuto” , poi prosegue con le sue domande portandoti per mano verso soluzioni che escludono il farti parlare con un operatore.
A questo punto cosa devi fare: ad ogni domanda che ti pone Tobi tu rispondi: – VOGLIO PARLARE CON UN OPERATORE – e vai avanti cosi fin quando lui si arrende e ti passa l’operatore.
Cosa ne penso io di Tobi
Ad essere sincero credo che Tobi più che servire i Clienti, stia facendo in modo di farli andar via.
Per esperienza quotidiana, penso si contino i Clienti soddisfatti da questo nuovo sistema adottato dal miglior Gestore (e più caro) fra quelli operanti in Italia, pertanto è lecito aspettarsi da questi che un Servizio Clienti venga svolto in altro modo.
Ma nel frattempo che in Vodafone si decidano a modificare Tobi, Tu prova a seguire il mio consiglio. Nel 99% dei casi funziona, provaci e poi mi fai sapere 😉
A presto. Ciao!
Pasquale