#Tlc – Copertura di rete mobile in Italia. Quale gestore ha la resa migliore.

copertura di rete mobile

In questo post vado a rivelarti il mio parere sulla resa della copertura di rete mobile dei ns Gestori nazionali, più una news interessante.

Le mie impressioni

Le mie impressioni nascono da quel che ho tastato sul campo ascoltando i pareri dei tanti Clienti Aziende o Professionisti che ho incontrato in tutti questi anni di lavoro e che possiedono un contratto business.

Ebbene le risposte ricevute mi portano ad indicare come migliore Gestore per resa del campo di ricezione, Vodafone.

Segnalo anche che in merito ai costi delle sue tariffe forse è il meno apprezzato, ma Vodafone la qualità della sua copertura di rete mobile se la fa pagare e se sia giusto o meno questo lascio che sia tu a deciderlo. Ma c’è da dire anche, sempre per quanto riscontrato, che  come servizio clienti, lato business, sono abbastanza bravi nella gestione delle richieste dei loro Clienti.

A seguire senza alcun dubbio c’è Tim, l’ex Monopolista che nel mondo dei contratti mobili business, per numeri la fà ancora da padrone, ma i costi delle tariffe sono molto simili a quelli di Vodafone e anche la struttura delle offerte, ma per quanto riguarda il Servizio Clienti, ritengo siano i peggiori in assoluto.

In ultimo c’è WindTre, che in seguito alla fusione tra le due aziende, per numero di Clienti (business e consumer) è diventato il Gestore più diffuso. Inoltre sembra che dopo l’unificazione delle Torri di trasmissione, sia migliorata di gran lunga la performance di connessione e ripeto connessione, che è cosa diversa dalla ricezione del segnale.

Infatti  come riportato in questo articolo del Corriere delle Comunicazioni, quest’anno WindTre sia balzata al primo posto spodestando Vodafone che invece scende al terzo posto, dopo anni di dominio – Clikka qui se vuoi leggere l’articolo.

Iliad invece seppur ha raggiunto ottimi risultati nell’acquisire in poco tempo molti Clienti, nel campo business è inesistente e cmq sia seppur è un Gestore puro, al momento si appoggia alla rete WindTRe, ma da quel che sento in giro, le prestazioni sono inferiori.

Adesso veniamo alla News che ti ho promesso in apertura.

Con l’avvento del 5G ,  Fastweb diventa il quinto Operatore mobile del Paese. Al momento è solo un Gestore virtuale (MVNO) che si poggia a TIM, ma quando l’implementazione del 5G sarà terminata, tutti i Clienti passeranno sulla sua rete. Rete che condividerà con WindTre.

Sicuramente per ognuno di questi Gestori c’è una componente soggettiva, chi si trova bene con uno e non con l’altro. In realtà ho notato che questo dipende dall’uso che si fa dello smartphone e dalla zona geografica dove si risiede, ma in linea di massima registro che chi fa un lavoro che lo porta a spostarsi molto durante la giornata, di solito o è Cliente Vodafone oppure Tim.

Mi farebbe piacere sapere la tua impressione, se ti va commenta.

A presto. Ciao!

Pasquale

Condividi con amici e colleghi
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento