#Tlc – Come ottenere la miglior connessione disponibile

garantitoOrmai è pressapoco di dominio pubblico che la qualità della connessione, dipende dalla distanza che intercorre tra Te e la centrale per la ADSL o il cabinet in caso di fibra, ma è molto probabile che non hai mai sentito parlare di “GARANTITO” .

Se non ti è mai successo allora continua a leggere, troverai risposta al perché non sempre disponi della miglior connessione.

Nelle offerte di Qualità, il GARANTITO di una connessione dati viene sempre specificato; ti faccio un esempio:

“Velocità di connessione massima : 100 Mb in Download – 20 Mb in Upload – 512 Kbps (kilobytes per secondo) di banda minima Garantita”

Proviamo a fare chiarezza e a scoprire caratteristiche ed impiego sul campo.

Banda Minima Garantita (di seguito BMG) , detta in gergo Garantito, rappresenta un valore sotto il quale la tua banda non può andare, anche in condizioni di grossa saturazione di rete e quindi di rallentamenti.

Ma parlare di velocità è sbagliato, in quanto la sua funzione è quella di dare stabilità e qualità alla connessione.

Provo a farmi capire utilizzando un paragone molto semplice. Hai presente un casello autostradale ??

garantito

Poniamo che ad ogni corsia corrisponda un valore di BMG

  • monetine / banconote / (BMG 20 kbps)
  • Carte (BMG 128 kbps)
  • Telepass (BMG 512 / 1000/2000/3000/4000 Kbps)

E’ evidente che passerà prima chi ha il Telepass, mentre a scalare probabilmente faranno la fila.

Il concetto del GARANTITO è un pò questo, in un momento di forte saturazione di banda (tante connessioni in funzione nello stesso momento) , ti da la possibilità di continuare il tuo percorso senza ostacoli.

Questa caratteristica puoi notarla in special modo quando stai facendo streaming di un video, un webinar , una video conferenza aziendale oppure quando controlli il circuito di telecamere. Con una bassa BMG il video può bloccarsi o avanzare a scatti, se invece quel valore è più alto , il problema non si verifica.

A questo punto potresti obiettare che 512 / 1000 Kbps sono una miseria e figuriamoci se sono di meno…

Ti rispondo che confondere la BMG con la velocità di connessione (50/60/70 Mb) è un errore. Un errore che commettono anche tanti venditori impreparati e che poi non spiegano nulla al Cliente .

Ripeto, la funzione della BMG è solo quella di dotare la tua connessione di una certa affidabilità, affinché non si verifichino improvvisi picchi di discesa.

Risvolti commerciali ed economici

Le tariffe che prevedono più BMG , sono quelle dedicate ai Clienti che i Gestori definiscono PMI , di conseguenza il micro business (1 canale voce) non è compreso.

Infatti più BMG chiedi più il canone mese aumenta, quindi se vuoi garantirti una corsia preferenziale, non devi stare troppo a guardare i 20/30 euro in più, che sicuramente non valgono il tuo business.

Siamo giunti alla fine, adesso sai come poter ottenere la miglior qualità di connessione, ma se hai domande puoi commentare, io sono qui per risponderti.

A presto. Ciao !!
Pasquale

🔥PASSAPAROLA🔥

Condividi con amici e colleghi
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Un Regalo per Te

Guida alla lettura di una bolletta di Energia e Gas

Invalid email address
Tengo alla tua Privacy quanto alla mia. 

Lascia un commento