#Tlc – FWA Fixed Wireless Access. Cos’è, vantaggi, funzionamento e costi.

Sono mesi che i maggiori Gestori di Telefonia parlano di connessione FWA (Fixed Wireless Access), ma quali problemi può risolvere, quale tecnologia utilizza e quale può essere il costo da affrontare.

Vantaggi di una connessione FWA

Il primo Vantaggio da sottolineare è quello che la connessione non ti mancherà mai. Se oggi può capitare di restare senza connessione per un qualche guasto in centrale o all’armadio su strada , con questo tipo di connessione il rischio è Zero.

Il secondo Vantaggio è che se nella tua zona hai ancora solo la ADSL oppure una Fibra non soddisfacente, con questa tecnologia puoi migliorare di tanto. Ad oggi sfrutta fino al segnale 4GPlus , ma a breve saranno tutte in 5G, con prestazioni di gran lunga superiori.

Quale tecnologia si utilizza

Iniziamo col dire che non è una novità, esiste già da molti anni, Linkem ed Eolo sono i due Gestori che da sempre puntano su di essa, ma non tutte le connessioni FWA sono uguali.

Qui ti parlerò di quella che da pochi giorni stanno commercializzando i Gestori più conosciuti, ma prima ti mostro un disegno per chiarire meglio come si riesce a portare la connessione e dopo vedremo con quali strumenti.

FWA Fixed Wireless Access

Il percorso è molto semplice:

Centrale telefonica -> Ripetitore Mobile -> Antenna FWA -> Router (modem) Cliente.

A differenza di Linkem ed Eolo, gli altri Gestori hanno adottato un sistema diverso, piuttosto che installare antenne simili a quelle che utilizza Sky , hanno ben pensato di sfruttare la ricezione del loro segnale di Telefonia Mobile, questo anche in ottica dello sviluppo del 5G.

Il percorso di rete è sempre quello che vedi nella foto sopra, ma al posto dell’antenna satellitare utilizzano dei piccoli ricevitori con all’interno la sim mobile.

FWA Fixed Wireless Access

A patto che l’intensità del segnale sia quella giusta e viste le ridotte dimensioni dell’antenna, questa può essere fissata anche all’interno del tuo ufficio, senza più grossi ingombri esterni. Ad essa poi viene collegato un cavo di rete (cavo ethernet) che arriva al router e il gioco è fatto.

Quali sono i Costi

Il costo varia molto a seconda delle necessità da risolvere e le difficoltà tecniche da superare, ma restando su un prodotto di largo consumo, allora è simile a quello pagato per una connessione classica.

Si aggira dai 35 euro ai 50, dipende dal Gestore e dal numero di linee Voce associate al servizio. Le chiamate sono tutte incluse e illimitate e può essere acquistato sia per una abitazione e sia per uffici/aziende. Nel caso di abitazioni il costo è comprensivo di IVA.

Personalmente ci credo da molto nella FWA Fixed Wireless Access , ma bisogna sempre fare attenzione alla reale resa del segnale, cosa che va appurata prima dell’acquisto, quindi ti consiglio di fare attenzione con i call center.

Il Post è terminato e come sempre dico, se hai domande puoi commentare, altrimenti puoi contattarmi.

A presto. Ciao!

Pasquale

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Franco

    L’indirizzo è via della CAPPONCINA 28 50135 Firenze
    Sempre per la FWA
    Grazie mille
    Franco

  2. Franco

    Vorrei sapere la validità dell’FWA proposto da Vodafone a Firenze, se possibile. Grazie

    1. Pasquale Autiero

      Buongiorno Franco.
      Per fare una verifica serve conoscere l’indirizzo dove voler installare la linea.

      Se vuole può inviarmi una mail o contattarmi più facilmente via whastapp, c’è il tastino in basso per farlo.

      Grazie per il commento.
      Saluti
      P.

Lascia un commento