#Utenze – Le bollette al tempo dei Supereroi, Tagliatori di Tariffe e Marketing selvaggio.

Un tempo esisteva il Venditore.

Poi è apparso il Broker, poi il Consulente, adesso siamo al Supereroe. Si parla solo del Cliente: Il Cliente è  al centro – Il servizio Clienti è il centro del nostro business...e a seguire.

cliente al centro
Tutte figure che fanno la stessa identica cosa: Vendono un prodotto o un servizio.

Negli anni il numero di truffe è aumentato di pari passo con I’evoluzione dei Call Center e dei loro venditori associati, “costringendo” chi, voleva marcare la distanza da questi personaggi, ad adottare altre definizioni per la propria figura professionale, finendo per demonizzare ancor di più la parola Venditore. Insomma pensando di fare meglio, secondo me si è fatto peggio.

All’inizio sono arrivati i Brokers. Una definizione mutuata dal campo assicurativo e svilita da soggetti che si occupano di tutt’altro. Poi è venuto il Consulente (ancora in auge), ma la nuova frontiera sono i Supereroi e gli Esperti.

Adesso abbiamo:  il Supereroe della bolletta -Il Tagliatore di tariffe, il Dottore delle Utenze – l’Esperto.

Negli ultimi 2 anni tutti si sono accorti che il Cliente doveva essere “al centro” del loro Business. A partire dalle aziende Big di mercato al venditore con 2 giorni di lavoro alle spalle.

Eppure le controversie tra Clienti e Fornitori non accennano a diminuire.

Io ho sempre pensato che le modalità con le quali svolgi il tuo lavoro, sono lo specchio di ciò che sei nella vita. Se hai il coraggio di imbrogliare un cliente, è perché sei capace di farlo anche con un amico.

Detto questo ti dico pure che la Consulenza da sola non esiste, è sempre accoppiata alla vendita.

Anche chi professa solo attività di Consulenza cmq vende il suo prodotto, quindi il mio consiglio è quello di lasciar perdere queste qualifiche altisonanti e guardare la sostanza,  perché spesso sono solo uno schermo di protezione per incompetenti, pure operazioni di marketing, ma a te non servono né l’uno né l’altra, perché a te serve solo risolvere un problema e quello lo si ottiene solo con bravura ed esperienza.

A presto!

Pasquale

Un Regalo per Te

Guida alla lettura di una bolletta di Energia e Gas

Invalid email address
Tengo alla tua Privacy quanto alla mia. 
Condividi con amici e colleghi
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento